Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Uisp Parma: di corsa e in bici contro l'emarginazione

Nella manifestazione "Muovimenti" di domenica 23 ottobre si sono ritrovati nello sport pazienti affetti da disabilità mentale, cittadini, atleti e amanti degli animali

di Redazione Uisp Emilia-Romagna


PARMA - Su due ruote, di corsa o con il cane al guinzaglio. È in questo modo che si è corso a Parma nella giornata di domenica 23 ottobre, in occasione della manifestazione podistica denominata "Muovimenti", organizzata dalla Uisp locale in collaborazione con Ausl Parma, Unione Ciechi, con il Soccorso cinofilo parmense e la cooperativa Avalon, che gestisce il canile pubblico "Lilli e il vagabondo". L'iniziativa, sviluppatasi su due percorsi aperti a tutti di 3,5 e 8 chilometri con partenza dalla fattoria di Vigheffio, ha visto riuniti pazienti affetti da disabilità mentale, cittadini, atleti e amanti degli animali per richiamare l'attenzione sul 10 ottobre, giornata mondiale della salute mentale.

"Abbiamo voluto rivolgere un messaggio alla cittadinanza e alle istituzioni - afferma Bruno Orlandini, responsabile grandi eventi del Comitato Uisp di Parma - sottolineando l'importanza di manifestazioni che coinvolgano contemporaneamente normodotati e persone con diverse abilità sia fisiche che psichiche, per ribadire il valore dell'aggregazione e della socializzazione oltre qualsiasi logica settaria. E l'idea di coinvolgere anche gli animali è stata frutto di una riflessione: i cani chiusi in un canile sono esseri emarginati al pari di chi soffre di problemi mentali. Camminando, correndo e pedalando tutti insieme abbiamo simbolicamente voluto far riflettere sui processi di abbandono dei più deboli".

All'interno di questa scelta simbolica anche il luogo che ha ospitato la manifestazione ha rivestito un ruolo importante. "Nella fattoria di Vigheffio - sottolinea infatti Orlandini - è ospitata una struttura residenziale per persone con disabilità psichiche. Si tratta di uno spazio molto bello che noi vorremmo vedere aperto alla cittadinanza e nel quale vorremmo portare attività come la pallavolo sui prati, il parkour, il podismo e le attività sportive destrutturate in genere, per fare in modo che tramite lo sport i giovani, la cittadinanza e gli ospiti di questo centro possano incontrarsi quotidianamente abbattendo l'emarginazione. Credo che il percorso in tal senso sia avviato e spero che la presenza del direttore dell'Ausl di Parma Massimo Fabi e del suo staff alla manifestazione di domenica possa aver rappresentato un battesimo positivo per il percorso che ormai abbiamo avviato".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna